Attenzione: l'incredibile storia di un formatore di Padova che ha iniziato a vendere in fiera a otto anni ed è diventato il numero 1 in Italia, con oltre 23.000 ore di trattativa one-to-one sul campo, rivela…
Che cos’è “Il Venditore Bambino”?
NON è l’ennesimo libro di “pubblicità” o di auto-celebrazione.
NON è solo un libro sulla vendita – anche se sta già aiutando il 99% dei lettori
ad ottenere molte più vendite e, per molti di loro, a passare da 3 a 8-9 chiusure su 10.
NON è il solito libro sulla formazione, che dà regole sterili e consigli “da
palcoscenico”, inapplicabili nella vita vera.
NON è un manuale pieno di nozioni accademiche, da tenere conservato in bella
mostra nella libreria del salotto… (ma anzi, è pieno di tattiche reali, “da strada”, e
diventerà il miglior “libro delle risposte” da aprire durante i momenti critici delle
trattative - per riuscire a sciogliere una a una le obiezioni dei clienti ed uscirne
vincitori!)
Detto in parole povere, si tratta di una sorta di guida passo-passo, fase-per-fase...
La via più breve e collaudata per imparare a gestire tutte le difficoltà di una trattativa, ANCHE per chi non abbia mai venduto nemmeno uno spillo, prima di leggere questo libro.
Ecco perché è un libro per tutti: non importa quale prodotto si venda o in che settore...
Non importa se le vendite dell’azienda sono bloccate da anni...
Magari a causa di un sistema di vendita inefficace – o inesistente...
Oppure a causa di venditori inesperti...
Che non sanno cosa rispondere ai clienti - e così li offrono su un piatto d’argento direttamente alla concorrenza.
Gli stalli e le obiezioni del nostro interlocutore non saranno più un problema...
E le vendite inizieranno ad impennarsi e a raggiungere il livello che sognavamo il giorno in cui abbiamo aperto la nostra attività.
Questo non è un libro su “come diventare ricchi”, ma i venditori e gli imprenditori che stanno già mettendo in pratica il metodo, svelato al suo interno, stanno guadagnando sicuramente più denaro di mai prima d’ora – e in tempi molto più brevi di quanto loro stessi potessero immaginare...
Caro Venditore, Caro Imprenditore,
Mi chiamo Giuliano De Danieli.
E all’interno di questa controversa presentazione...
Ho intenzione di rivelare un metodo semplice ed economico per costruire (o
ricostruire) un sistema di vendita che sia in grado di moltiplicare le vendite ed
incrementare il tasso di fatturato aziendale.
In modo semplice ed immediato, senza doversi improvvisare indovini in grado
di vedere ologrammi, colori del carattere o strane matrici che schematizzano la
personalità del cliente...
Andando ad applicare un sistema ingegnerizzato ed analizzato frase-per-frase
per chiudere le trattative in maniera costante e replicabile.
Superando (anzi, addirittura anticipando) una ad una le obiezioni dei clienti ed
eliminando tutti i momenti di stallo o i “ti faremo sapere”...
Che stanno bloccando le vendite della maggior parte delle attività italiane.
Grazie a questa semplice codifica, ho già permesso a più di 4.100 venditori ed
imprenditori italiani di:
"Ho aumentato lo scontrino medio dell’80%"
A. P.
Ebbene, dopo anni di preparazione, ho deciso che era arrivato il momento di
divulgare al maggior numero di persone possibile l’esperienza accumulata in quasi
vent’anni di trattative e 23.000 ore di vendita one-to-one...
Durante le quali ho venduto in prima persona oltre 14 milioni di euro, nei settori
più disparati...
Fin da quando avevo 8 anni, in fiera con mio padre...
Questo – e molto altro – è quello che insegna...
Ne parlerò tra pochissimo...
Prima però ci tengo a presentarmi.
Come accennavo prima, mi chiamo Giuliano De Danieli...
Sono nato e cresciuto nella provincia di Padova.
Ho 46 anni, una splendida moglie e 3 figli.
La mia carriera come venditore inizia da prima ancora che io riesca a ricordare:
Ed a 16 (30 anni fa...) ero riuscito a chiudere vendite da 5 milioni di lire in un solo mese... con il semplice porta a porta... come dimostro all’interno del mio libro.
Nel corso degli anni, ho studiato con i migliori trainer internazionali, tra cui Anthony Robbins, T. Harv Eker, Richard Bandler, Bob Proctor, Brian Tracy, Dan Kennedy e Jay Abraham.
Le mie 23.000 ore di vendita sul campo uno-a-uno, durante le quali ho venduto
circa 14 milioni negli ultimi vent’anni...
Mi hanno fatto guadagnare la stima di manager ed imprenditori italiani della
portata di Giorgio Tauber...
Il manager che ha progettato e creato “Gardaland”...
E che ha portato Gardaland da zero a 150 miliardi di lire di fatturato...
Il quale mi ha definito:
“Il primo formatore in Italia ad aver personalmente chiuso il più
alto numero di trattative uno a uno nel più alto numero di
settori”.
E questo può dirlo perché ormai ho una media di una decina di seminari che
tengo OGNI MESE in tutta Italia… (in alcuni periodi di lavoro più intenso ho toccato
anche i 3-4 seminari al giorno...)
Ecco ad esempio una mia agenda-tipo del mese di Aprile (ed ho scelto
appositamente il mese in cui sono più “libero”), consultabile ogni mese on-line sul
mio sito web:
E questi sono solo i seminari…
Da aggiungere a questi, ci sono le consulenze one-to-one per i miei studenti ed i
corsi di livello superiore, che tengo sempre in giro per tutta l’Italia...
Oltre che una media di 16 vendite one-to-one al mese, che continuo a fare
personalmente, per tenermi sempre allenato sul campo e non restare indietro rispetto
ai tempi che cambiano e alle tecniche che si affinano.
Ecco, per dare un’idea...
Questi sono i fascicoli contenenti i contratti delle trattative che ho chiuso
personalmente, one-to-one:
Durante i miei seminari, corsi e consulenze, ho conosciuto oltre 4.000 imprenditori all’anno...
Venendo a contatto con i settori più disparati.
Ma sicuramente la mia “mission impossible” è stato il vero e proprio salto di
qualità nelle vendite one-to-one, che mi ha portato a
Tuttavia…
Non è sempre stato così...
E nonostante tutti i miei studi (in particolare con Anthony Robbins) e le mie ricerche…
Ed in più le tecniche che, come dicevo, ho voluto testare personalmente sul
campo e nella vendita one-to-one...
Come ho già detto, si tratta di un meccanismo replicabile da chiunque, anche da
chi non abbia mai venduto uno spillo in vita sua…
Già dalle mie primissime esperienze sul campo...
Ai tempi di Veronafiera, quando facevo da spalla a mio padre ed osservavo
la sua maestria nel vendere prodotti a clienti sconosciuti e diffidenti...
Mi chiedevo come avrei mai potuto riuscirci anche io, che all’epoca avevo
appena 8 anni…
Certo, ero bravo ad intrattenere i clienti - e mio padre mi spingeva ad esercitarmi
costantemente...
Ma vendere era un’altra cosa…
Si trattava di imparare a vendere a delle persone mai viste prima in vita mia...
E NON a vendere delle limonate, come usano fare i bambini del quartiere per
gioco.
Ma vendite VERE...
Con prodotti veri e avanzati per l’epoca - parliamo di impastatrici high-tech per
pasticcerie – e di alto prezzo per giunta!
Un po’ per sopravvivenza…
Un po’ per un’aspirazione naturale nei bambini a voler entrare nelle grazie e
nell’approvazione di mio padre, venditore esperto ed incallito…
Decisi che avrei dovuto fare tutto il possibile per diventare un bravo venditore,
SUBITO.
Così, chiesi a mio padre di infondermi e trasferirmi tutto il suo sapere e la sua
esperienza…
E poi, da adulto, rifacendomi agli insegnamenti dei guru incontrati nelle mie
spasmodiche ricerche…
Come Anthony Robbins, T. Harv Eker, Richard Bandler, Bob Proctor e Brian
Tracy, Dan Kennedy, Jay Abraham.
Ma pur facendo tesoro di tutto questo, non riuscivo a trovare la risposta alla mia
domanda:
Ma più cercavo risposte in mio padre e nei miei guru e nei miei manuali…
Più la risposta sembrava lontana…
E nel guardarmi intorno notavo che questo non era un problema solo mio…
Ma ben diffuso in Italia, sia tra gli imprenditori, sia tra i venditori.
Mi sorgeva quindi spontanea una domanda:
Ho partecipato a molti seminari e corsi nella mia vita, ma tra tutti c’era sempre
un unico comun denominatore…
Tra spettacolarizzazione, frasi ad effetto e “giochetti di prestigio”…
Al povero studente che è lì a cercare di capire cosa rispondere davanti alle
obiezioni dei clienti... NON VIENE DATO NESSUN CONSIGLIO DAVVERO
UTILE.
Nessuna roba concreta da dire, per evitare quelle scene mute imbarazzanti che
noi venditori purtroppo conosciamo benissimo…
Nessuna informazione pratica, applicabile nella realtà e NON solo su un palco.
Insomma, nessuna tecnica “da strada”, che possa aiutare concretamente ilDovunque ormai il web pullula di guru della vendita – o presunti tali…
Che tengono corsi di formazione, seminari e chi più ne ha più ne metta.
L’obiettivo è sempre far notare quanto, attraverso i loro insegnamenti, i loro
studenti siano riusciti a crescere nei loro risultati.
Chi più, chi meno, decanta l’aumento delle vendite o del fatturato dei loro
adepti…
Ma solo nell’1% dei casi vengono dichiarati effettivamente i numeri, con conti
alla mano…
E per notarlo, è sufficiente farsi un giro sui loro siti o pagine web.
Io stesso l’ho fatto, quando ero alla ricerca di una guida che mi aiutasse a
sciogliere l’arcano che non mi faceva dormire la notte…
E non ho mai trovato prove e numeri nello specifico che supportassero le
affermazioni che facevano.
Eppure durante i loro corsi, tante persone partecipano e prendono appunti su
appunti – io stesso l’ho fatto a mio tempo…
Ma sta di fatto che poi, una volta uscite da quei corsi, queste stesse persone…
O almeno non più di quanto non vendessero già prima del corso.
E questo perchè la teoria non può insegnare DAVVERO a vendere.
Il motivo VERO di ciò è più controintuitivo di quanto io stesso avessi capito all’inizio…
Infatti,
La vendita non è la recita di una poesia, costruita ad arte…
Da imparare a memoria, per cercare di “ipnotizzare” il cliente e convincerlo ad
acquistare quello che vogliamo.
E non è neanche un esercizio di manipolazione psicologica per trattare il cliente
come se fosse un burattino fra le tue mani.
E questo non lo dico solo io…
Nel secondo report annuale di Salesforce “Stato delle vendite” è infatti emerso
che l'esperienza clienti è il principale tipo di indicatore chiave delle prestazioni (KPI)
utilizzato dalle organizzazioni di vendita per misurare il successo nelle vendite.
Ecco alcuni numeri, che provano l’importanza di personalizzare la trattativa e di
evitare come la peste “monologhi” del venditore artefatti e standardizzati:
Ecco il report completo:
La risposta è più semplice di quanto io stesso mi aspettassi…
Nelle mie ricerche, infatti, (soprattutto su quelle su internet, alla portata di tutti)
sono sempre stato molto attento a giudicare SOLO con dati e numeri alla mano,
prima di affidarmi agli insegnamenti di chicchessia…
Cercavo quindi nei loro “numeri” quante vendite avessero chiuso personalmente
in quello che mi premeva imparare di più: la vendita one-to-one.
Risultato?
Delusione totale.
Il che non è confortante…
Anzi, suscitava in me ancora più dubbi.
Ma questo dato era perfettamente coerente con l’inefficacia dei loro
insegnamenti.
Magari dopo qualche annetto di vendita, si sono messi a fare formazione…
Traendo nozioni e “regole d’oro” da altri guru più in alto di loro…
E dedicandosi alla formazione da palcoscenico, anziché scendere nell’arena e
battersi a mani nude...
Cosa che in tutto questo tempo... ho fatto io.
Non volevo essere come tutti i “guru” che mi avevano illuso che avrei imparato
da loro i segreti della vendita.
Non volevo essere il solito formatore, con scarsissima esperienza sul campo, a
dare solo nozioni superficiali e consigli inapplicabili nella vita vera.
E per far questo, sapevo che avrei dovuto vendere per anni.
Vent’anni per la precisione.
Avevo collezionato tanto sapere e tanta esperienza, dato che sono nel mondo
della vendita praticamente da quando avevo 8 anni…
Ma non mi bastava.
Perché per me la vendita, che mi ha letteralmente salvato l’infanzia dopo la
morte di mia madre, è qualcosa di sacro.
Le vendite che avevo fatto fino ad allora mi avevano dato le mie soddisfazioni.
E la cosa più bella,
Ed applicando questo sistema di vendita in vendita, mi accorgevo sempre di più
che... funzionava!
Anche cambiando settore, anche cambiando target, anche cambiando prodotto
da vendere.
Il metodo funzionava.
Tuttavia..
Non mi sentivo ancora pronto.
Avevo infatti un ultimo tentativo da fare per capire se il mio sistema fosse
davvero universale ed applicabile anche alle trattative più difficili.
Dopo averlo testato su pesciolini piccoli... dovevo testarlo anche sui pesci più
grossi di tutti..
Così, nel mio esperimento, decisi di andare fino in fondo e senza limitarmi.
Puntai così a clienti come:
1. IKEA
2. Banca Intesa
3. Banca IMI
4. Pittarello
5. Melegatti
Ricordo ancora il sudore freddo che mi correva lungo la schiena mentre ero
dietro al pc a scrivere a questi colossi per chiedere un appuntamento...
Nonostante vendessi praticamente da sempre, da quando avevo otto anni…
E, come succede quando impari qualcosa da piccolo, io potessi dire di avere
praticamente la vendita nel sangue e come se fosse la mia “madrelingua”...
Questi straordinari risultati mi hanno dato l’incoraggiamento di cui avevo
bisogno per completare il mio libro ed affacciarmi sulla scena della formazione in Italia.
Sapevo che avrei trovato un panorama super saturo di altri formatori e
competitor...
Ma sapevo anche che avevo personalmente indagato su tutti questi guru ed ero
stato anche ai corsi dei migliori tra loro, quando cercavo la risposta alle mie domande
– e nessuno mi aveva offerto la soluzione pratica e applicabile sempre e comunque,
che stavo cercando...
Una soluzione che ero stato costretto a trovarmi da solo...
Ed è proprio per questo che mi sono preparato per venti lunghi anni…finchè non
l’ho trovata!
Tutto questo (e molto di più) è racchiuso nel mio nuovo libro:
Innanzitutto, ottenere buoni risultati con la vendita non significa che devi
passare anni a capirlo come ho fatto io...
Non solo non dovrai lottare per anni...
Perché qui dentro ci sono racchiusi ben 20 anni di esperienza sul campo mia
personale...
E i miei studi già analizzati e scremati, dai corsi che ho seguito presso i guru che
popolano il web di oggi..
Ma ti do anche l’opportunità (facendoti accedere al mio segretissimo database)
di vedere qui sotto con i tuoi occhi i risultati che i miei insegnamenti hanno già fatto
ottenere ad alcuni dei miei studenti...
Dopo 2 mesi da quando avevano iniziato ad applicare il metodo.
Ho personalmente chiesto ai miei studenti (di cui riporto Nomi e Settori, per
massima trasparenza per chi legge):
“Se dovessi indicare in termini di % di quanto sono migliorate le tue
trattative in termini di:
- approccio iniziale,.
- capacità di fare domande e gestire le obiezioni,.
- capacità di capire il problema del cliente,.
- capacità di chiusura,.
- aumento di fatturato medio mensile (della serie... prima mediamente
fatturavo 4K adesso 40k).
- capacità di fare upsell,.
- altro....
che % indicheresti?.
a. dal 10 al 30%, b. dal 30 al 60% o c. oltre il 60%?”.
Ed ecco cosa mi hanno risposto...
…e questo è solo un estratto della prima pagina del mio personale database!
All'interno delle pagine di questo rivoluzionario libro di tecniche “da strada”
descrivo nei minimi particolari i 6 casi-studio che mi hanno fatto fare il salto di
qualità per riuscire a chiudere trattative one-to-one fino a 14 milioni di euro in oltre
200 settori diversi...
Tecniche che chiunque, anche senza esperienza, può usare
IMMEDIATAMENTE per...
...e nel libro mostro anche passo-passo come realizzare la “trattativa perfetta”,
che mi ha permesso di vedermela con dei colossi come IKEA o Banca Intesa,
cambiandomi la vita...
Non c'è teoria. Non c'è lanugine. Questo è il vero affare!
Ancora una volta, è tutto direttamente dalla mia esperienza con anni di studio,
test, ricerca, prove ed errori lungo la strada...
Ecco solo alcune delle preziose tecniche “da strada” che troverai all’interno di
"Il Venditore Bambino":
"Ho aumentato il tasso di chiusura del 40%. Dopo un mese ho chiuso 400.000€"
"Le nostre macchine servono per alimentare il bestiame, parliamo di macchine che vanno dai 30 mila fino ai 200 mila euro. A differenza di tutti gli altri corsi che ho seguito in passato, questo corso mi ha aiutato a risvegliare tecniche che conoscevo ma non sapevo mettere in pratica. Dopo il corso di 3 giorni ho finalmente capito come metterle in pratica e mi hanno permesso di chiudere più velocemente la trattativa. Sono sempre stato forte ull’empatia, ma mi mancava vedere i segnali d’acquisto. È stato l’unico corso che mi ha permesso di farci caso. Ho lasciato al cliente vivere il suo sogno come se l’avesse già realizzato: a quel punto il budget non esiste più”.
E. B.
"170.000€ di fatturato con una sola trattativa"
"Sono stato chiamato per fare una spa, per un hotel 5 stelle super di nuova apertura. Guardo gli appunti presi al corso e la prima cosa che mi viene in mente è che devo capire chi ho davanti. Entro in sintonia con loro, schiaccio sull'acceleratore per tutto ciò che non è tecnico, ma è pathos. La volta dopo mi chiamano e mi dicono: "Ok, vorremmo incaricare anche voi di fare questo". Mi siedo, li ringrazio e dico: "No. Chi sono gli altri?" Gli altri sono solo una, la più grande azienda che fa spa. Sulla base di chi avevo davanti ho creato un progetto basato su un racconto, totalmente emotivo. Gli è piaciuto, mi ha abbracciato e mi ha detto: “Signor Venturini, lei è il direttore artistico della spa”.
C. V.
"Da timido a gladiatore delle vendite in 6 mesi"
"Come tutti gli altri imprenditori bazzicavo anche in altre realtà formative, in altri corsi di vendita che ho fatto. Io vedevo la vendita come un'arena di serpi, degli uffici acquisti non preparati, che non sanno scegliere il miglior prezzo ma si fossilizzano sul prezzo più basso. Sono riuscito a scardinare questo meccanismo e ora chiudo 9 trattative su 10. Potrei dire anche 10 su 10 ma mi limito a dire 9. Ho capito che se sei un imprenditore hai due strade: puoi scegliere un corso di vendita organizzato da queste associazioni di categoria, dove i vari docenti sono bravi e sono simpatici… Oppure puoi scegliere la via più tortuosa ma che ti insegna roba che spacca, un sistema collaudato al 100%. Quello di Giuliano non è un corso, è un percorso che mi ha cambiato la vita, e continuo a iscrivermi perché voglio sfondare ancora di più”.
M. G.
"Se ne chiudevo 3 era tanto: su 10 ormai ne chiudiamo 7"
"Il discorso vendite per noi era problematico, perché ci perdevamo per strada prima della chiusura del contratto. Ne chiudevo a volte 3. Dopo un paio d'ore di consulenza, su 10 contatti ormai ne chiudiamo 7, e in maniera molto veloce. Ho capito qual era il punto focale e anche piano piano in che modo raggiungerlo".
Luisa, Negri Ricevimenti
"Ho aumentato il tasso di chiusura da 1 a 6 su 10"
"Dopo aver seguito il corso, quest'anno è stato il mio miglior anno da quando sono partito. Ho capito come approcciarmi al cliente che avevo davanti, cercando di capire che tipo di persona era e quali erano le sue esigenze. Se prima parlavo di un rapporto da uno a dieci, adesso sicuramente viaggio intorno al 6 su 10."
K. C.
Ecco perché...
Voglio tornare indietro nel tempo a quel bambino di otto anni, che si trovava
spaesato nel bel mezzo di Veronafiera, a non sapere cosa dire a tutte quelle persone
diffidenti...
Ma che doveva assolutamente riuscire a vendere loro qualcosa per
sopravvivere...
Ed aveva come unica speranza quella di diventare subito un bravo venditore,
altrimenti sarebbe finito di nuovo chiuso in collegio dal padre...
Tornare indietro nel tempo e dirgli: “Fa’ questo e otterrai molte più vendite...
molto più velocemente!”
Ora, ovviamente non posso tornare indietro nel tempo per aiutare me stesso in
passato, ma posso aiutare tutti i venditori e gli imprenditori che proprio in questo
momento si trovano bloccati e spaesati e che non sanno come si prende il
controllo di una trattativa.
Ed è per questo che ho deciso di pubblicare il mio libro proprio ora - in questo
momento - qui in questa pagina.
Ecco i segreti di cui c’era bisogno per aumentare le vendite e finalmente
ottenere i risultati desiderati fin dal primo giorno. "Il Venditore Bambino" è per
chiunque, non importa cosa si venda, ma chi vuole fare un sacco di vendite in più,
prendere il controllo della trattativa, risolverne per sempre gli stalli e calcolare
con precisione matematica tutti gli step fino alla chiusura... obiezioni del cliente
incluse!
Ecco un’altra cosa a cui tengo molto...
Il mio è un aiuto sincero!
Come ho già detto, per me la vendita è qualcosa di sacro.
Anche io, come tanti venditori – e come poi mi hanno confessato i miei lettori –
non credevo in me stesso...
Ed ero circondato da parenti, colleghi, soci che non credevano in me...
E so che tanti si trovano adesso ancora in quella stessa situazione che io pativo
in passato...
Ma io ci ho creduto!
E credo anche in tutti coloro che sono arrivati a leggere fin qui...
Perché non avrebbe dedicato tutto il suo preziosissimo tempo a leggere questa
presentazione, se non fosse pronto e seriamente interessato a fare un cambiamento!
Ed è proprio per tutte queste persone che ho deciso di scrivere e pubblicare "Il
Venditore Bambino"...
Un libro che, posso garantirlo al 100%, è in grado di stravolgere per sempre il
numero delle chiusure delle future trattative – e di cambiare la vita, esattamente come
imparare i segreti contenuti all’interno del libro ha cambiato la mia e quella della mia
famiglia.
Beh, il mio motivo è un po’ egoista...
Fa parte del mio piano di divulgazione massiva in Italia del modello della
vendita sul campo vs la vendita “da palcoscenico”.
Sì, sono stufo di vedere venditori fallire perché non conoscono tecniche davvero
efficaci...
E non usano un metodo che sia stato concepito appositamente per aiutare i
venditori a gestire il dialogo botta e risposta della trattativa con i clienti... anche quelli
più grossi, come ho raccontato nella mia storia.
È diventato a dir poco insopportabile per me ormai essere costretto a sentire in
giro falsi miti sulla vendita, che in realtà stanno bloccando miriadi di aziende e
attività italiane...
Oltre che poveri venditori ignari..
Non voglio più sentire in giro queste assurdità e sfatarle una ad una!
Anche io sono partito da zero e per questo ho voluto raccontarlo senza
romanzare e senza “indorare la pillola”..
Non sono un eroe e non sono più intelligente di altri – e oscurare i miei tentativi e
soprattutto i miei sbagli non avrebbe avuto senso per il mio principale obiettivo di
vita: imparare e migliorarmi...
Infatti, se non avessi fatto tutti quei test e tutti quegli errori, oggi non sarei qui e
non avrei imparato davvero e sulla mia pelle come evitarli.
Voglio che chiunque da oggi in poi possa avere gli strumenti più efficaci per
avere successo nella vendita e sono frustrato da tutte le opportunità mancate che vedo
quotidianamente.
E dato che so per mia esperienza personale che il primo passo è sempre quello
più difficile – ed affidarsi agli insegnamenti di qualcuno può assomigliare ad un
“salto nel vuoto”...
Questa è la mia occasione per aiutare e per dare il mio contributo!
Il mio più grande desiderio è vedere finalmente venditori in giro per l’Italia che
riescano a:
Bene, siamo giunti alla fine di questa presentazione, che spero riesca a cambiare
per sempre la vita – e le vendite – dei suoi lettori...
Come è successo per me.
Grazie di aver dedicato del tempo a leggerla...
Ci vediamo all’interno del metodo!